HardcoreRecensioni

THROWDOWN – Vendetta (Roadrunner – 2005)

Veramente un calcio nello stomaco questi Throwdown, che con il loro recente lavoro “Vendetta”, dimostrano di essere una delle più interessanti e poderose realtà del metal-core, anche se nel loro caso parlerei più di una contaminazione estrema di thrash, stoner, death e hardcore.

Molto forti le influenze dei Pantera e dei Testament più recenti nel loro sound, cosicché risulta anche molto “darrelliano” il camminare parallelo delle ritmiche della chitarra e della batteria, oramai marchio di fabbrica di quelle band della nuova scena. Tuttavia i Throwdown hanno un sound molto particolare, supportato da una maturità musicale sicuramente conseguita, maturità che ha permesso loro di addentrarsi alla scoperta di un sound e di un genere apparentemente, così alla portata di tutti ma, di fatto di difficile realizzazione.

Undici brani tutti potenti, coerenti, belli e, al contempo, facili e difficili da sentire; diventa difficile estrapolarne alcuni. Tuttavia menzionerei la opener “We will rise”, “Vendetta” e “Burn”. In generale la linea stilistica è abbastanza omogenea; tuttavia, da un ascolto più attento del prodotto, sono rilevabili delle peculiarità in ogni singolo pezzo che rendono questo lavoro degno del marchio che portano (Road Runner).

Ottimo.

MURNAU

Contact:
www.throwndowngo.com

Valutazione

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
RecensioniRock

THE DOLLY'S LEGEND - The scar needs time (Autoprodotto - 2022)

A distanza di circa tre anni dall’ultima volta, i The Dolly’s Legend tornano sul mercato discografico con un nuovo album dal titolo…
6.5
Hard RockRecensioni

AGAPE - Mind Pollution (Red Cat Records – 2022)

Nati nel 2017 tra i banchi di scuola di un liceo fiorentino, gli Agape sono Alice, Elia, Gabriele, Alessia e Filippo. In…
7.5
DarkwaveElectro AmbientRecensioni

ESTETICA NOIR - This Dream in Monochrome (Red Cat Records – 2022)

Ritorna la band new wave torinese Estetica Noir, con la sempre attenta e attiva Red Cat Records. Estetica Noir è un’esigenza interiore,…

Lascia un commento