Live Report

MAYHEM + CADAVER + DEFILED – Indian’s Saloon, Bresso (MI) – 28/04/2004

Una serata particolarmente devastante di metal estremo.
Arrivato in ritardo sul previsto per ragioni di lavoro, trovo il locale “il mitico Indian’s Saloon” di Bresso (MI), abbastanza pieno e con un’atmosfera già calda.

I primi ad aprire sono i Defiled, giapponesi autori di un brutal death metal di scuola Incantation/Deeds of Flesh: la loro proposta non è malvagia ma al sottoscritto non hanno entusiasmato più di tanto.
I secondi sono i mitici Cadaver che qualche hanno fa, se non ricordo male avevano pubblicato un disco sotto il nome Cadaver Inc., passato a molti inosservato. Sono sempre stato un fan dei Cadaver, specialmente del primo mitico disco, pubblicato dalla ormai defunta Necrosis records, divenuta dopo la realizzazione di due o tre releases, la più conosciuta e famigerata Earache records che voi conoscerete bene per la pubblicazione di band quali Entombed, Morbid Angel, Carcass ecc.
Il loro show mi ha particolarmente stupito: veloci, tecnici e devastanti, l’impatto sul pubblico è molto positivo anche se, ahimè, sono veramente in pochi a conoscerli.

Finalmente arriva il momento dei tanto criticati Mayhem. Ammetto di non aver seguito più il combo in questione dopo il fenomenale e sorprendente “De Mysteriis Dom Sathanas”, anche perchè mi era capitato di ascoltare qualcosa della loro odierna produzione e il risultato non mi era sembrato molto interessante.
Devo dire comunque, che il gruppo mi è sembrato particolarmente in forma. Lo show comincia con pezzi recenti per poi lasciare spazio ai classici quali “Carnage”, “Deathcrush” (in cui mi ritornano in mente i vecchi e rimpianti Mayhem di Dead) con un Hellhammer veramente eccezionale, il suo lavoro è preciso e senza intervalli rende le canzoni della band incisive e potenti come su disco.
Lo stesso Necrobutcher mi sembra in formissima: cavalli di battaglia come “Freezing Moon”, “Pagan Fears” e “Necrolust” sono resi veramente bene.

L’unica vera pecca del gruppo è rappresentata dal cantante Maniac autore di una performance stanca e stremata.
A parte che l’abbigliamento e la sua presenza sul palco è terribile, face painting bianco con una riga nera sugli occhi. sono ormai lontani i tempi del loro esordio vinilico (Deathcrush ’86) in cui l’attitudine era quella dei veri Mayhem: cartucciere, borchie, jeans elasticizzati, scarpe da ginnastica magliette di Dead Kennedys, Cryptic Slaughter, Death e chi più ne ha più ne metta. Rimpiango veramente i tempi del mitico Euronymous e Dead; nel complesso una performance soddisfacente.

HAIL THE KULT ETERNAL!!!!

Ermanno Mainardi

Related posts
Live ReportPunk

DEROZER + SKYTEA FOR WARRIORS - Circolo BlackStar, Ferrara - 19/01/2024

Era da un paio di mesi che non avevo l’occasione di vedere un concerto organizzato dai ragazzi di True Believers, complice il…
Live ReportProgPsychedelic RockTour

NICK MASON'S SAUCERFUL OF SECRETS - Sonic Park Matera, Cava del Sole - 23/07/23

Chi mi conosce è a conoscenza della mia longeva “storia d’amore” con i Pink Floyd…Per tanti motivi, non ho mai potuto vedere…
Live ReportShreddingTour

STEVE VAI – Inviolate Tour - Milano, Teatro dal Verme - 07/04/23

Milano, Teatro dal Verme, 7 aprile 2023, ore 20.45: un alieno è sbarcato ufficialmente sul nostro pianeta. Niente Independence Day e fregnacce…

Lascia un commento