NewsProg

EVERGREY – pubblicato il nuovo singolo “Call Out The Dark”

Celebrando oltre 25 anni di maestria nella scena metal, le icone delle classifiche EVERGREY hanno presentato venerdì scorso il loro attesissimo tredicesimo full-length, “A Heartless Portrait (The Orphean Testament)”! Per commemorare questa pietra miliare nella storia della band, i maestri del dark metal di Göteborg hanno pubblicato il loro nuovo singolo emotivo e mistico, “Call Out The Dark” – un’esperienza sonora che vaga nei regni del prog e del metal melodico per combinare il meglio di entrambi i mondi in un unico brano.

“Call Out The Dark” inizia in modo atmosferico con tastiere enfatizzate e si evolve improvvisamente in un intenso opus dai caratteri sinfonici e power metal. Il brano è in linea con un incantevole visualizer, che sottolinea al meglio lo spirito della band. Non può mancare in questa serie mozzafiato di nuovi successi!

Gli EVERGREY affermano:

“Siamo davvero molto orgogliosi di questo disco, e siamo altrettanto entusiasti che possiate finalmente ascoltarlo!

Lasceremo che sia la musica a parlare, ma non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensate!

Godetevelo!

Tom, Jonas, Rikard, Johan, Rikard”

Guarda il meraviglioso visualizer di “Call Out The Dark” QUIhttps://youtu.be/uTF3tHymgsM

Acquista una copia di “A Heartless Portrait (The Orphean Testament)” QUI: https://napalmrecords.com/english/evergrey

“A Heartless Portrait (The Orphean Testament)”, il seguito del fortunato full-length del 2021, “Escape of the Phoenix” (che ha raggiunto numerose posizioni in classifica in tutto il mondo), rivela un mélange di 10 tracce in cui ogni nota, ogni riff e ogni parola trasuda pura poesia – creando un’intensità incessante che ipnotizza fin dal primo secondo.

Il nuovo album è stato registrato ai Top Floor Studios di Göteborg da Jakob Herrman e prodotto da Tom S. Englund e Jonas Ekdahl, con mixaggio e mastering di Jacob Hansen agli Hansen Studios (Volbeat, Destruction, Epica e molti altri), mentre il bellissimo artwork dell’album è stato creato da Giannis Nakos alla Remedy Art Design. Nakos è noto per aver creato artwork per artisti come Oceans Of Slumber, Amaranthe, The Agonist e The Crown, così come merchandise per i Morbid Angel, Suffocation o Cryptopsy – solo per citarne alcuni.

Gli EVERGREY dicono del album:

“Eccolo qui! Un nuovo album! Ancora una volta! Questo è ciò che amiamo della musica, non finisce mai! La nostra missione è quella di scrivere musica e quindi eccola qui! 10 nuove canzoni! 10 nuove canzoni degli EVERGREY che speriamo possiate avere al vostro fianco mentre la vostra vita continua a cambiare e a crescere. 10 canzoni che vorremmo facessero parte della colonna sonora quando state creando nuovi ricordi e nuove possibilità nella vostra vita. 10 canzoni che ci sentiamo privilegiati di farvi ascoltare. 10 canzoni che sono sorte dalle ceneri di due anni in cui la nostra creatività ha avuto più tempo che mai per fiorire.

10 canzoni che speriamo davvero vi piacciano tanto quanto a noi è piaciuto scriverle. Come al solito abbiamo dato il nostro meglio e non vediamo l’ora di sentire cosa avete da dire! Un nuovo anno, un nuovo album, una nuova etichetta discografica = nuove possibilità. Tutto questo non può che essere positivo, giusto?”

“A Heartless Portrait (The Orphean Testament)” impressiona con una produzione impeccabile e meticolosa che rappresenta abilmente sia la sincerità che la rovente intensità metallica, mentre la sua forza strumentale di riff furiosi e tecnicamente guidati, assoli vertiginosi e synth drammatici si fonde con l’esperta e cupa performance vocale di Englund. Bilancia abilmente i toni duri e pesanti con un approccio indiscutibilmente emotivo, il tutto condito da un lirismo malinconico e stimolante che scava più a fondo ad ogni giro, lasciando un impatto duraturo. Canzoni come “Save Us” “The Great Unwashed”, attirano l’ascoltatore con una parte strumentale ricca di groove, mentre l’emotiva “Wildfires” abbassa il volume come una ballata da pelle d’oca che fa male e guarisce allo stesso tempo. “Call Out The Dark” inizia in modo atmosferico con enfasi, evolvendo improvvisamente in un’intensa opera con caratteristiche sinfoniche e power metal in un batter d’occhio, mentre la traccia più lunga del disco, “The Orphean Testament”, colpisce rivelando il suo aspetto più pesante. Un’introduzione delicata attira l’ascoltatore in “Heartless”, e offre uno dei versi più coinvolgenti dell’album, seguito da un coro di bellezza tormentosa e da una varietà di ritmo per creare una magnifica esperienza di ascolto.

“A Heartless Portrait (The Orphean Testament)” tracklist:

  1. Save Us
  2. Midwinter Calls
  3. Ominous
  4. Call Out the Dark
  5. The Orphean Testament
  6. Reawakening
  7. The Great Unwashed
  8. Heartless
  9. Blindfolded
  10. Wildfires

“A Heartless Portrait (The Orphean Testament)” è disponibile nei seguenti formati:

– Deluxe Box (incl. Tela, Ciondolo, Note di Copertina su Pergamena) – limitato a 500 copie in tutto il mondo
– 2LP Gatefold “Die Hard” Rosso/nero marmorizzato (incl. Slipmat + 7″ (nero) con 2 Bonus Track esclusive) – limitato a 500 copie in tutto il mondo
– 2LP Gatefold Glow in the Dark – limitato a 500 copie in tutto il mondo
– 2LP Gatefold nero
– 2LP Gatefold oro – esclusiva della Band, limitato a 300 copie in tutto il mondo
– CD Digisleeve
– Album Digitale

“A Heartless Portrait (The Orphean Testament)” è una forte testimonianza del fatto che mentre il quintetto svedese non avrebbe bisogno di provare niente a nessuno in questa fase, dimostra ancora in modo impressionante che, dopo oltre 25 anni di esistenza, la loro creatività non vede limiti – aggiungendo un’altra sensazionale opera nel loro impressionante catalogo!

Gli EVERGREY sono:
Tom S. Englund – Voce, Chitarra
Henrik Danhage – Chitarra
Rikard Zander – Tastiere
Jonas Ekdahl – Batteria
Johan Niemann – Basso

EVERGREY online:
Website
Facebook
Instagram
Napalm Records

Related posts
DeathNewsThrashVideo

BETRAYED: guarda il video di "Time Is The Best Murderer"

Come annunciato nelle scorse settimane la thrash/death metal band Betrayed ha pubblicato un nuovo video per “Time Is The Best Murderer”, brano…
HeavyNews

I Rain tributano i Megadeth con la cover di 'Peace Sells'

I rockers bolognesi Rain, a breve distanza dall’uscita del loro ultimo singolo inedito ‘A New Tomorrow’, il 2 maggio scorso, pubblicheranno il…
HeavyNews

Tutte le date del ROMETAL 2022

Riceviamo e pubblichiamo dagli organizzatori del festival: Torna il consueto e ormai immancabile RoMetal, appuntamento a cadenza annuale che la scena underground…

Lascia un commento