BlackRecensioni

AORLHAC – Pierres Brùlées (Les Acteurs de l’Ombre Productions – 2021)

Ritornano con un nuovo disco i francesi Aorlhac, con il loro interessante epic/black metal (ce li ricordiamo sulle nostre pagine virtuali con “L’Esprit des Vents” del 2018) e con il supporto della sempre (positivamente) attiva LADLO. “Pierres…”, il loro quarto disco, è un concentrato di oltre 53 minuti di metallo epico e nero, con una nuova formazione composta da NKS (chitarre), Spellbound (voce), K.H. (batteria), Alex (basso) e Wÿntër Ärvn (chitarre, voce).
I brani sono frenetici, ma non rinnegano il lato melodico ed epico, come si può già ascoltare nell’iniziale “La Colère de Volcan”; ci si destreggia fra cambi di tempo, riff e ritmiche potenti che rendono l’ascolto equilibrato e senza effetto noia. La differenza stilistica con l’album precedente (7,5/10 su queste pagine) è poca, ma non possiamo che consigliare questo disco agli amanti del genere. Ottima la confezione in digipack – con il logo della band e la lava, che in controluce “brillano”. Ok, grazie al Web (in particolare su YouTube) potete assaggiare gli aspri panorami sonori che ci travolgono e che lentamente ci riportano in superficie, fra le atmosfere black e l’immaginario epico/medioevale (quasi in stile tolkeniano) che ci porta a “visionare” questo vulcano eruttare dal vivo…
“Au Travers de Nos Cris” è un brano davvero interessante, grazie anche ai cambi di voce (oltre ai cambi di tempo) che ho molto apprezzato, assieme alle “melodie” più heavy metal – ma va detto che un po’ tutto il disco segue questa “linea”! Inutile continuare con lodi e descrizioni dettagliate: ascoltate, comprate e diffondete la proposta degli Aorlach, non resterete delusi.
Ho avuto la fortuna di ascoltare e recensire due dischi di questa lodevole band francese, ne sono rimasto affascinato e li stra-consiglio a tutti gli amanti del genere, sia a chi ama le sfumature del black metal che a chi, per la prima volta, vuole avvicinarsi a questo “mondo oscuro”. “Pierres Brùlées” è CONSIGLIATO al 100% da Raw & Wild!

Voto: 7,5/10
Giovanni Clemente

Contact
www.facebook.com/Aorlhac

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
BlackNews

"My Ghost" sarà il titolo del nuovo album dei CREST OF DARKNESS

“Probabilmente non abbiamo mai realizzato un album più personale di “My Ghost”. Così Ingar Amlien, fondatore dei CREST OF DARKNESS, definisce “My…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…
BlackNews

DARKEND: nuovo album su Time To Kill Records

I black metaller italiani DARKEND hanno firmato per Time To Kill Records per la pubblicazione del loro quinto album, intitolato “Viaticum”. Maggiori…

Lascia un commento