Hard RockRecensioni

AGAPE – Mind Pollution (Red Cat Records – 2022)

AGAPE_COVER

Nati nel 2017 tra i banchi di scuola di un liceo fiorentino, gli Agape sono Alice, Elia, Gabriele, Alessia e Filippo. In inglese “Agape” significa “rimanere a bocca aperta”, ma in realtà è la combinazione delle iniziale dei loro nomi (Filippo = Pippo). Le sonorità proposte dalla giovanissima band toscana sono l’insieme dei loro background musicali, un sound che abbracci chitarre pesanti accompagnate da testi con temi introspettivi (e la voce dolce/ruvida di Alice). “Mind Pollution” nasce con sonorità e testi che ben riflettono il disagio di una mente dall’immaginazione fervida (e viva), che a tratti sfiora la follia. Un album carico di Riff, un sound che abbraccia l’hard rock e che viene accompagnato da un copertina davvero molto interessante e ben fatta – e come non citare Jacopo Meille (Tygers of Pan Tang) che ha sostenuto la band nella scrittura del disco? La formula degli Agape presenta un sound di altri tempi, fra i ’60 e i ’70, con però una produzione moderna (forse unica pecca, poiché smorza quell’effetto retrò). Il disco inizia con “The Spark” e si parte con la magia del rock old school… e brano dopo brano si respira quell’aria di “vintage”, arrivando a “Self Confidence” (il 5° brano del disco) che è un vero inno all’hard rock, oltre a essere uno degli episodi migliori. Possiamo considerarli i Greta Van Fleet o i Rival Sons italiani? Beh, forse è troppo presto, ma la strada è quella giusta – sicuramente qualche miglioria va fatta, ma bisogna osservare la banda anche dal vivo, per catturarne l’essenza e l’energia. Un disco che scorre tranquillamente, pur non esaltando tantissimo; come primo lavoro però va bene, anzi… va benissimo, ragazzi/e!
Voto: 6,5/10
Giovanni Clemente

Contact
www.facebook.com/mindtheagape
www.instagram.com/agapeband

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
RecensioniRock

THE DOLLY'S LEGEND - The scar needs time (Autoprodotto - 2022)

A distanza di circa tre anni dall’ultima volta, i The Dolly’s Legend tornano sul mercato discografico con un nuovo album dal titolo…
7.5
DarkwaveElectro AmbientRecensioni

ESTETICA NOIR - This Dream in Monochrome (Red Cat Records – 2022)

Ritorna la band new wave torinese Estetica Noir, con la sempre attenta e attiva Red Cat Records. Estetica Noir è un’esigenza interiore,…
Hard RockHeavyNews

BANG OUT: accordo con la Time To Kill Records

Gli hard rockers italiani Bang Out hanno siglato un nuovo contratto discografico con la Time To Kill Records per la pubblicazione del…

Lascia un commento