Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Exhorder
:: Exhorder - Mourn The Southern Skies - (Nuclear Blast - 2019)
Quando ti ritrovi a fare sesso sfrenato sull’asfalto, quando fai l’amore nel catrame, quando senti quell’odore di zolfo intorno a te mentre il dio del blues Robert Johnson se la ride con Belzebù, quando hai queste sensazioni quasi certamente ti ritrovi ad ascoltare un disco degli Exhorder. Soprattutto quest’ultimo “Mourn The Southern Skies”, uscito ben ventisette anni dopo “The Law”: riff, groove, potenza thrash, assoli dal sapore paludoso di quel blues metal tanto caro alla nostra generazione supportato da una produzione moderna, cristallina, trita orecchie. Tutti questi aggettivi fanno di questa release un must per gli old kids metallici.
L’attacco ferale di “My Time” è una bordata ridondante, come se ti tirassero una testata sulle gengive continuando a pestare duro con quel groove/speed che non lascia prigionieri (musicali ovvio). “Beware The Wolf” e “Rumination” continuano a girare e rigirare finché non ti tramortiscono con il loro sound lucidamente pesante e possente. Ha un sapore oscuro “Hallowed Sound”, mid tempo costruito per il favoloso cinema horror di serie B anni 80, mentre “The Arms Of Man” riunisce groovy/thrash/stoner e una spruzzata di southern che illumina l’oscurità e oscura la luminosità di questa compatta band. L’axeman Vinnie LaBella è sorprendente nel suo lavoro, sia nei solos (“All She Wrote”) che nella stesura dei riff frontali e in quelli più spinti velocemente verso il centro dell’inferno/paradiso musicale. Gli Exhorder sono una gemma rara nel campo metal perché riescono ad armonizzare e rendere piacevoli anche le canzoni più intrise di fango, come accade nella disturbante “Arms Of Man” o in quella scheggia impazzita di “Ripping Flesh”. E poi arriva, nella sua totale vorticosità plumbea, il capolavoro, la canzone che fa la differenza, il dribbling di Maradona che ti lascia senza fiato. “Mourn The Southern Skies”, la title track, è un diamante che si immerge nel fango e ne esce ancora più splendente. Spettrale quanto i Type 0 Negative, pesante quanto il sottoscritto, lucida quanto un riff intricato dei Machine Head e melodicamente groove (nelle sue trame blues) quanto i Pantera di “Vulgar...”. Ah già i Pantera: gli Exhorder sono un gruppo a sé stante che lanciato uno stile copiato e ricopiato non solo dai Pantera ma da migliaia di gruppi. Prima non c’era il groove metal, poi sono arrivati loro. I paragoni lasciano il tempo che trovano perché questo album entra dritto nella topo ten decennale. Certo non venderanno milioni di dischi come i Metallica (vabbè...), non saranno nel tempio del thrash come gli Slayer (meritato) e certamente non saranno belli e tatuati come… (no, non faccio nomi sennò scateno un putiferio), però sono veri, sono degni, sono una realtà paludosa del blues estremo con quella pece appiccicosa che ti entra nelle vene e non esce più finché non godrai con loro di rabbia, passione, sudore e musica.
Mentre ascolto questa gemma mi sento come i “perdenti” di Tom Waits, i “viaggiatori” di Kerouac e gli “eroi minori” di Springsteen.
Voto: 9/10
Daniele Mugnai

Contact
www.exhorder.com
www.facebook.com/ExhorderNOLA
<<< indietro


   
6th Circle
"The Third Estate"
Herrschaft
"Le Festin du Lion"
Tableau Mort
"Veil of Stigma. Book I: Mark of Delusion"
Nile
"Vile Nilotic Rites"
Wraith
"Absolute Power"
Mercy’s Dirge
"Live, Raw and Relentless"
Ordinul Negru
"Lifeless (Re-release) + Nostalgia of The Fullmoon Nights (Re-release)"
Agnostic Front
"Get Loud!"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   


Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2019
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info


admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Privacy | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild