Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - 23 And Beyond The Infinite
:: 23 And Beyond The Infinite - Elevation to the Misery - (Dirty Beach / All Will Be Well / Tongue Records / Aumega Project - 2020)
Lo shoegaze (o anche shoegazing) è un sottogenere musicale dell’alternative rock, sviluppatosi nel Regno Unito alla fine degli anni Ottanta e con una serie di elementi distintivi: cascate di distorsione e riverbero, riffing scarno ed essenziale e parti vocali quasi “sognanti” – tanto che il genere è in buona misura legato al dream pop.
Questa premessa è importante per farci addentrare nell’universo dei 23 And Beyond The Infinite (nome magnifico), gruppo alternative, blues, pop noise italiano con la precisa volontà espressa nei testi di disintegrare la società, con ricami ed echi punk, nonché con l’intento di dare fastidio ai potenti sia politici che musicali come si evince dal titolo della loro ultima fatica, “Elevation To The Misery” ossia: “dalla miseria, dalla sfortuna, elevarsi a nuove conquiste”. La loro miscela musicale, oltre alle influenze già citate, si tinge di sonorità Garage, Surf, Post-punk, Psycho-rock, e via discorrendo. Anche l’artwork della copertina, schizzata di colori e di distorti particolari, sembra una tela uscita da una jam-session pittorica tra Basquiat e Haring. La line up è formata dagli splendidi musicisti Gianluca Timoteo (batteria), Alessio Del Donno (chitarra, basso, voce), Vincenzo Concia (chitarra, basso, voce, synth), Cosimo Boscaino (chitarra, basso, voce), vengono da Benevento e sono attivi dal 2012. “Brave New World” è la traccia iniziale ed inizia il gioco tra l’elettronica vibrante alla Killing Joke e un synth punk lucente e cromato. La seguente “Playhouse” ha nel suo stile Surf-Garage la freschezza e la violenza controllata di un post punk generazionale. “Bad Moon Rising” è trascinante, ipnotica, un saliscendi vertiginoso di emozioni – in due parole (anzi tre), “alla Sonic Youth”. Siamo a “Magnetic Glance”, un rock introspettivo, intriso di venature alla Cure più decadenti. Una vera e propria gemma di un album davvero coinvolgente e trascinante. “Pendejo” ha un tocco alla Heroes del Silencio ma più spinto nel suo costante intercedere quasi disperato. La prossima song si chiama “That Pig Was Right” ed è totalmente noise anni 90, un misto tra la pulizia liquida tipica della colonna sonora de “Il Corvo” e le graffianti distorsioni che ricordano le unghie sulla lavagna. Preziosa, violenta e delicata la penultima “A Mild Lie” nel suo refrain post-punk, mentre la tracklist si chiude con il brano “Las Vegas”, ove in cinque minuti si assiste ad un magma di sintetica psichedelia in cui il vero fuoco e la vera passione musicale si arrampicano nell’acidità di un viaggio trip. L’incredibile gamma di stili in Elevation To The Misery risulta piacevole e straordinariamente efficace. La sperimentazione in un caleidoscopio di generi risulta essere vincente, affascinante e miracolosamente fresca ed efficace grazie anche ad una produzione limpida e perfetta. Hanno una marcia in più, sono da pole position, vedremo se vinceranno un gran premio e magari poi il campionato del mondo. La stoffa c’è… il motore gira a mille…verso l’infinito e oltre.
Voto: 8/10
Daniele Mugnai

Contact
www.facebook.com/23AndBeyondTheInfinite
<<< indietro


   
Svanzica
"Red Reflections"
Vicious Rumors
"Celebration Decay"
Antipope
"Apostle of Infinite Joy"
Lucynine
"Amor Venenat"
Ab Origine
"Eleusi"
Primal Fear
"Metal Commando"
23 And Beyond The Infinite
"Elevation to the Misery"
Vug
"Onyx"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   


Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2020
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info


admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Privacy | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild